Chi siamo

La Collina dei Cocci è situata al centro del territorio Piceno, nella zona di Montalto Marche , località Maliscia.

Il territorio Piceno si caratterizza per un alternarsi di colline che dolcemente degradano dai Monti Sibillini al Mare Adriatico. La favorevole posizione geografica e la composizione del terreno garantiscono un ambiente ideale per la coltivazione sia di cereali, come il farro il grano e l’orzo, sia per la coltivazione di ulivi per la produzione di olio.

La Collina dei Cocci si occupa della coltivazione di:

  • Farro, dal quale si ottiene la pasta di Farro: presenta un valore aggiunto rispetto a quella bianca, dato dal fatto che il chicco di farro mantiene intatto il suo strato aleuronico (ricco in oligoelementi essenziali) e mantiene tutte le fibre insolubili, i sali minerali e le vitamine.
  • Grano duro, dal quale si ottiene pasta di grano duro. Pasta non raffinata che mantiene intatto il suo sapore e la sua genuinità
  • Orzo per la produzione del caffè il quale ha azione nutriente e tonica, stimolante dell’attività intellettuale, antinfiammatoria, regolatrice intestinale (emolliente e disinfettante)
  • Oliva tenera ascolana per la produzione di olio EVO denominato “olio tenero”. L’Olio Tenero è un olio extravergine monovarietale
  • Oliva plurivarietale per la produzione di olio EVO

Tutti i nostri prodotti sono coltivati senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere). All’occorrenza si usa la lotta integrata per prevenire  i parassiti che potrebbero danneggiare il raccolto.